Quartiere Mazzini - Murri

Quartiere Mazzini - Murri

Il quartiere Mazzini / Murri, ubicato a ridosso del centro storico, si sviluppa verso la periferia sud orientale e viene considerata una zona alquanto pregiata del comune di Bologna.
Il quartiere si presenta in maniera elegante, con un’ottima distribuzione degli spazi e con buona alternanza di edifici e giardini.
Molto ben collegato al centro città (raggiungibile facilmente anche a piedi), offre ai propri residenti servizi di ogni tipo e di alta qualità: attualmente in via di ultimazione anche il tratto di suburbana metropolitana che si aggiungerà alle già efficienti linee di autobus.
La zona, in generale, si caratterizza per la tipologia di edifici di piccole e medie dimensioni, per il rispetto per il verde e per l’alto livello di qualità del quartiere.
L’attenzione alle aree verdi viene testimoniato dal fatto che all’interno del quartiere Mazzini / Murri troviamo grandi aree verdi tra le più importanti della città di Bologna tra cui il parco della “Lunetta Gamberini” e il famoso parco dei “Giardini Margherita”.
Di vocazione principalmente abitativa, si segnala comunque una numerosa presenza di studi professionali mentre l’interesse commerciale si concentra soprattutto sulle vie di scorrimento principale e maggiormente trafficate.


Per quanto riguarda le quotazioni immobiliari, il quartiere si può differenziare tra la zona pedecollinare di Murri e la zona più pianeggiante del Mazzini: infatti, il valore ed il pregio degli immobili aumentano con l’avvicinarsi della zona collinare.
Si parte dalla fascia più esterna del quartiere Mazzini (qui si trovano numerosi edifici di grandi dimensioni costruiti tra il ’60 e l’80 che hanno quotazioni basse), si prosegue con piccole palazzine edificate nel periodo che va dagli anni ‘30 agli anni ’60 per giungere, infine, ai valori alti alla collina che offre costruzioni molto signorili, ben tenute e servite da giardini privati.
Lungo le vie laterali e più interne troviamo una significativa presenza di bellissime ville liberty anni ’20 e ’30 che ben si armonizzano con interventi più recenti ma sempre di ottima fattura.
Il mercato delle poche nuove costruzioni, ha prezzi elevati adeguati al prodotto che garantisce caratteristiche di assoluto pregio e finiture all’avanguardia tecnologica.
La zona collinare di Murri ha scarso interesse per l’aspetto commerciale mentre è elevato l’interesse per la zona Mazzini.
Sempre molto attivo il mercato residenziale in entrambe le zone.
I valori immobiliari, seppur accusando un calo generalizzato, rimangono in linea con l’elevata qualità di vita del quartiere Mazzini / Murri.

Offerte immobiliari nel quartiere Mazzini / Murri