Per vendere bene una casa conta la prima impressione: i «miracoli» dell'home staging

04/05/2016
Per vendere bene una casa conta la prima impressione: i «miracoli» dell'home staging

Vendere casa velocemente. Dai primi 90 secondi in cui viene mostrata l'abitazione dipende in gran parte l'esito della trattativa. Quindi, bando alla disperazione e attenzione ai piccoli particolari: bastano pochi accorgimenti per fare subito buona impressione e abbattere i tempi della compravendita. 

Qui entra in gioco l'home stager: il suo ruolo non è quello di apportare modifiche durature e strutturali, ma quello di "allestire" la casa per le visite dei potenziali clienti. Il trucco principale è quello di non nascondere gli aspetti negativi ma di valorizzarne quelli positivi per far cadere l'attenzione dell'acquirente sui pregi dell'immobile. Un colpo d'occhio fondamentale, se si pensa che secondo alcuni studi americani la decisione di acquistare o meno una casa viene presa nei primi 90 secondi.

Gli interventi dello stager sono essenzialmente cinque: sgomberare l'appartamento dal superfluo per far apparire più spaziosa la casa; spersonalizzare l'immobile rendendolo più neutro, riparare eventuali danni presenti nella casa; pulire a fondo ogni angolo; decorare l'appartamento studiando la corretta disposizione dei mobili, i colori più adeguati per tessili e pareti, gli accessori più giusti per valorizzare la casa.

Secondo gli ultimi dati sull'home staging provenienti dagli Usa, una casa non allestita resta sul mercato per 182 giorni, mentre un appartamento curato da uno stager si vende mediamente in 37 giorni.

Ma a sorprendere ancora di più è il dato relativo al prezzo di vendita degli immobili in America: dopo le prime quattro settimane sul mercato, secondo le stime della National association of realtors, il prezzo scende. In particolare, il costo della casa cala del 4% tra la quinta e la dodicesima settimana, del 6% fino alla ventiquattresima settimana e del 10% oltre i sei mesi dalla messa in vendita. A fronte di questa diminuzione del valore, i proprietari di casa statunitensi sono corsi ai ripari ingaggiando uno stager.