Per una serena compravendita rivolgetevi ad un agente immobiliare professionista

21/11/2012

Per una serena compravendita rivolgetevi ad un agente immobiliare professionista ed in piena regola con la legge

La figura dell’agente immobiliare in Italia viene disciplinata molto bene dalla legge e diventa molto importante durante le trattative di acquisto e di vendita: egli è un professionista, che conosce le normative relative alla compravendita immobiliare, che ha sostenuto un corso di formazione per l’abilitazione presso la Camera di Commercio, che ha superato l’esame di stato, che esercita sotto forma di ditta individuale o come società e che possiede tutti i requisiti civili e morali descritti dal codice civile.

Purtroppo, nonostante la legge parli chiaro, molte persone si improvvisano agenti immobiliari ed operano liberamente senza alcun rispetto delle regole.

Questi soggetti, definiti “agenti immobiliari abusivi”, NON possono fare questa professione, molto spesso creano problemi durante le trattative e, nei loro confronti, NON è dovuta alcuna provvigione ed alcun compenso per il lavoro svolto.

Nell’ottica di una maggiore tutela nei confronti del consumatore, le Camere di Commercio stanno svolgendo un “aggiornamento” del Ruolo degli agenti immobiliari: si passerà dal vecchio Ruolo al nuovo REA (registro in cui saranno registrati tutti gli agenti immobiliari in regola).

Questa migrazione dal Ruolo al Rea, che terminerà a Maggio del 2013, serve per fare una revisione generale degli iscritti ed un censimento degli agenti immobiliari che effettivamente sono in attività e che esercitano quotidianamente l’attività di mediazione.


Il cliente venditore/acquirente ha il diritto di sentirsi tutelato da un professionista serio che sappia svolgere la propria attività e, grazie al nuovo REA, sarà più semplice verificare se abbiamo a che fare con un agente immobiliare in regola con le normative vigenti.